Vai al contenuto
Home » Piano di emergenza

Piano di emergenza

Copertina Piano Comunale di Protezione Civile“Il valore della pianificazione diminuisce con la complessità dello stato delle cose”: così diceva l’Imperatore Ottaviano Augustus.
Questa frase ci fa capire che non si può pianificare nei minimi particolari perché l’evento, per quanto previsto sulla carta, al suo verificarsi è sempre diverso.
Pertanto, nel Piano si è tenuto conto del concetto chiave della pianificazione di emergenza: cercare di prevedere tutto, ma lasciarsi un margine di flessibilità per “l’assoluto imprevedibile”; esso deve essere letto ed inteso in forma dinamica, in continua evoluzione ed in sinergia con l’U.T.G., la Regione, la Provincia, con i Comuni facenti parte del C.O.M. 6 – BA – Gioia del Colle.
Nella stesura del Piano, rispettando le dizioni, acronimi e protocolli del settore, si è ricercata la massima semplicità e comprensibilità dei contenuti, la semplificazione per l’attuazione degli interventi, il tutto rapportato a quelle che sono le effettive risorse economiche e umane di cui l’A.C. dispone.
Il Piano viene attivato in seguito al manifestarsi delle condizioni previste nello stesso o su richiesta di organi superiori, integrando le situazioni non previste con decisioni autonome a discrezione del Sindaco e del Dirigente e Responsabile del servizio.

Il Piano Comunale di Protezione Civile è costituito dai seguenti elaborati:

Costituiscono parte integrante e sostanziale del Piano, pur non essendo allo stesso materialmente allegati e sono depositati agli atti dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile i sottoelencati documenti in formato cartaceo e/o digitale:

  1. Cartografie di base
  2. Scheda C.O.C.
  3. Schede Aree di Emergenza (n. 35)
  4. Schede Cancelli Stradali (n. 8)
  5. Schema Modello di Intervento U.T.G.
  6. Esposti Rischio incendio di Interfaccia e Rischio Neve
  7. Aziende agricole e allevamenti
  8. Elenco e Schede immobili comunali
  9. Popolazione residente
  10. Popolazione città storica
  11. Risorse pubbliche e private
  12. Strutture commerciali
  13. Operatori economici
  14. Modulistica interna (n. 34)
  15. Legislazioni – Direttive (n. 44)
  16. Documento Programmatico Preliminare PUG 2009
  17. Vademecum Protezione Civile in Famiglia